assistenza-sanitaria-italiani-estero-1

Area Sanitaria

La struttura fornisce prestazioni di tipo ambulatoriale, domiciliare e Hospital- Day a pazienti affetti da patologie neurologiche di tipo centrale o periferico (patologie neuromuscolari e neurodegenerative) e soprattutto paralisi cerebrali infantili, oltrechè da patologie reumatologiche, patologie dolorose croniche e di origine tumorale e affezioni dell’apparato locomotore, sindromi genetiche, cromosomiche e/o malfomative.

Aias in collaborazione con N.P.I ASL effettua screening su neonati prematuri o a rischio presso il NOA.

E’ possibile effettuare sedute terapeutiche con i macchinari del TECAR, LASER (CO2/IR), CORRENTI TERAPEUTICHE (tens, elettrostimolazione, ionoforesi, galvanoterapia), CRO-SYSTEM, ONDE D’URTO E CICLO ERGOMETRO.

Nei confronti di soggetti affetti da handicap fisici, psichici e sensoriali i servizi dell’A.I.A.S. effettuano interventi di diagnosi, cura e riabilitazione in sinergia con ASL, Comune e Scuole.

Attività ambulatoriale/domiciliare di terapia riabilitativa

Sono rivolte a tutti i disabili e sono applicate a buona parte di patologie che necessitano di riabilitazione (es. neurologica, ortopedica ecc..); tale attività comprendono interventi di Fisiokinesiterapia, Logopedia e Psicomotricità.

Attività semiresidenziale di terapia riabilitativa

Vengono  svolte nel Centro diurno, fino ad un massimo di 40 posti, seguiti da un’èquipe pluridisciplinare formata da diverse figure professionali (Psicologo, Medici specialisti, Assistenti Sociali, Educatori, Infermiere professionale, OSS, Terapisti della Riabilitazione).

 

Prestazioni neuropsicologiche (Terapista della neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, logopedista)

–          Rieducazione delle funzioni cognitive

Prestazioni logopediche (Logopedista)

–          Rieducazione delle funzioni deglutorie/digestive

–          Rieducazione delle funzioni audiofonologiche e del linguaggio

–          Rieducazione delle funzioni sensoriali

–          Rieducazione delle funzioni neuropsicologiche

–          Rieducazione apprendimenti scolastici

–          Rieducazione psico-motoria sensoriale (Globalità dei linguaggi)

Prestazioni neuromotorie (Fisiatra)

–          Rieducazione delle funzioni motorie

–          Rieducazione funzionale distrettuale

–          Rieducazione funzionale generale

–          Rieducazione deambulatoria del passo

–          Addestramento utilizzo ausili/ortesi

Prestazioni fisioterapiche (Fisiatra)

–          Rieducazione delle funzioni cardio- respiratorie

–          Rieducazione delle funzioni vescico-sfinteriche

Family holding hands together closeup

Area Sociale

L’area Sociale si orienta nella presa in carico delle famiglie e dei suoi problemi attraverso un sostegno ai processi di integrazione scolastica e sociale avviando progetti di inclusione e di apprendimento dei ragazzi in età scolare. Per la fascia adulta vengono avviati dei  progetti sull’ integrazione lavorativa. Inoltre sono attivi laboratori educativi per favorire lo sviluppo in campo relazionale, espressivo, affettivo e ludico.

Prestazioni psicomotorie di tipo psicoeducativo (Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva/Pedagogista)

–          Rieducazione delle funzioni sensoriali

–          Rieducazione delle funzioni adattive

–          Rieducazione delle competenze relazionali

 

Prestazioni psicoterapeutiche (Psicologo)

E’ il servizio che affronta le problematiche emotive, affettive ed esistenziali del disabile e della sua famiglia. A seconda della difficoltà presentata e in integrazione con gli altri, l’intervento psicologico può assumere la forma del Counseling, del Parent-Training (rivolto ai genitori) e della psicoterapia individuale.

Concorre inoltre alla valutazione complessiva delle capacità del disabile e del funzionamento familiare attraverso l’uso di test, scale di valutazione e questionari validati.

Può essere anche un punto di riferimento cui gli operatori possono rivolgersi per affrontare situazioni complesse ed emotivamente troppo coinvolgenti.

Prestazioni pedagogiche (Pedagogista)

E’ il servizio che segue i disabili nel mondo della scuola. Effettua colloqui di sostegno ai genitori, consulenze per l’orientamento scolastico, progetti educativi-riabilitativi con l’ausilio dei terapisti, progetti educativi in rete con la scuola, collaborazione con gli operatori dell’Azienda sanitaria locale nell’elaborazione di progetti di vita per i disabili, mediazione tra scuola e famiglia.

Counseling alle istituzioni scolastiche.

Prestazione socio-assistenziali (Assistente Sociale)

E’ il servizio che assiste e dà sostegno ai disabili e alle famiglie attraverso disbrigo pratiche sociali, colloqui, visite domiciliari e inserimenti lavorativi.

Collabora con la pedagogista per l’integrazione scolastica.