FIBROMIALGIA

Da fine Marzo 2023, presso nostro Centro in via delle pinete a marina di Massa, è iniziata l’attività diagnostico-clinica dedicata alla fibromialgia ed alle sue possibilità riabilitative
La fibromialgia è un disturbo non articolare diffuso non del tutto compreso , non infiammatorio, caratterizzati da dolore generalizzato (a volte grave) ; indolenzimento diffuso dei muscoli, delle aree adiacenti alla inserzione tendinee ed adiacenti ai tessuti molli; rigidità muscolare; affaticamento; senso di nuvolosità mentale; riduzione del sonno ed una varietà di altri sintomi somatici (da Manuale MSD).
Data la causa sconosciuta ed il verosimile coinvolgimento di più’ fattori nella sua origine (alterata sensibilità al dolore mediata a livello del sistema nervoso centrale, alterazione del sonno, stress emotivo e disturbi psico-cognitivo-comportamentali) AIAS, in virtù’ delle professionalità riabilitative costantemente presenti al suo interno, ritiene opportuno proporre da subito alla persona fibromialgica una valutazione clinica multi-professionale che vada a considerarla nel suo insieme approfondendo quelle aree che sono principalmente interessate nel percorso diagnostico-terapeutico.
In questa ottica proponiamo una presa in carico iniziale della persona da parte di una equipe multi-professionale formata da: reumatologo, psicologo , fisioterapista, che da una valutazione e discussione collegiale potranno meglio indicare il percorso riabilitativo da seguire.
AIAS fornisce anche prestazioni professionali singole con reumatologo, psicologo, fisiatra, fisioterapista e terapista occupazionale. E’ in uso per terapia di rilassamento mente-corpo una stanza sensoriale gestita da personale specializzato.
L’attività descritta avviene in regime privato non essendo ad oggi la fibromialgia inclusa nei LEA. Sono in corso stipule di convenzione con le associazioni di rappresentanza delle persone fibromialgiche per le scontistiche sulle tariffe.
Si sottolinea che AIAS ,essendo una organizzazione non a scopo di lucro, non ridistribuisce gli utili derivati dall’attività privata , ma li utilizza nel miglioramento della struttura e dei servizi offerti all’utenza come nella creazione di nuove attività sia interne che sul territorio.

Per ogni informazione contattate il Centro allo 0585 243831 o scrivere a info@aias-onlus.it