Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una figura professionale dell’area sanitaria che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione rivolte alle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni). È il Professionista Sanitario che svolge in età precoce, pediatrica ed evolutiva interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione quando sono presenti atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo. Effettua il suo intervento all’interno della cornice teorica del Modello bio-psico-sociale della disabilità, suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’area di intervento del TNPEE è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo, intese come quelle situazioni in cui il soggetto presenta difficoltà nello sviluppo, nelle abilità, nelle attività e nella partecipazione e, più in generale, alla realizzazione del proprio progetto di crescita.

❖ Ritardo Globale di Sviluppo (“ritardo psicomotorio” o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5)
❖ Disturbi dello sviluppo della Coordinazione Motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
❖ Disturbi dello Spettro Autistico
❖ Disturbi della Regolazione
❖ Disturbi della Relazione e della Comunicazione
❖ Disturbi da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività
❖ Disturbi Specifici di Apprendimento
❖ Disturbi dello Sviluppo Intellettivo
❖ Disturbi Neuromotori e Sensoriali

Attraverso un approccio globale e precoce, il TNPEE:

❖ sostiene l’integrazione delle funzioni motorie-percettive dando valore agli atti come rivelatori dei processi adattivi e mentali del bambino;
❖ promuove l’organizzazione delle competenze emergenti e la modificazione dei comportamenti atipici;
❖ sviluppa le potenzialità presenti ed accresce il senso di efficacia e l’autostima;
❖ sollecita i processi di riorganizzazione funzionale contribuendo alla regolazione e alla stabilizzazione di uno sviluppo armonico.

Nel nostro centro la terapia neuropsicomotoria prevede la presa in carico del bambino nella sua globalità psicofisica attraverso trattamenti individuali che impiegano l’approccio corporeo come strumento privilegiato per favorire lo sviluppo evolutivo, tramite l’attivazione delle potenzialità residue si favorisce il miglioramento della relazione con l’altro. In terapia il gioco motorio e simbolico, il dialogo tonico, l’espressione grafica e corporea, la drammatizzazione e la musica vengono utilizzati per sostenere e rafforzare i punti di forza del bambino e le sue potenzialità, nell’ottica di ampliare le sue competenze, tenendo sempre presenti deficit e difficoltà. Il TNPEE lavora in equipe all’interno del progetto riabilitativo.